fbpx Skip to content

Ap/Punti di vista: AQUA MATER – Salgado a PARIGI in una pagoda

di Paolo Ranzani

Durante il mio soggiorno parigino mi sono imbattuto in AQUA MATER. Una mostra realizzata in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, in collaborazione con l’UNESCO. Una mostra fotografica davvero sorprendente del maestro SALGADO costruita in mezzo ai grattacieli di Parigi. Suggestione incredibile. Un inno alla bellezza e alla fragilità dell’acqua.

@Paolo Ranzani

Non solo fotografie esposte ma un progetto che accompagna azioni concrete per sensibilizzare i problemi del nostro pianeta, azioni già perpetrate da Sebastião e Lelia Salgado e in particolare dell’Instituto Terra, la ONG che hanno creato nel 2018 per far rivivere la foresta che stava scomparendo e che copriva da più di sessant’anni le terre della fattoria Bulcão di proprietà di Sebastião nello Stato di Minas Gerais.

La nostra organizzazione no-profit, Instituto Terra, ha piantato più di 2,7 milioni di alberi appartenenti a più di 300 specie endemiche. Il ritorno di questo microclima tropicale ha attratto uccelli e animali che non vi si osservavano da diversi decenni.” Ci ricorda Sebastiano Salgado.

@Paolo Ranzani

In un padiglione di bambù di 1000 m2 progettato dall’architetto Simón Vélez, esclusivamente per questo evento, vengono presentate delle immagini sul tema dell’acqua e dell’ecologia a salvaguardia della nostra Terra.

Un’atmosfera esotica surreale, camminare in una immensa capanna di bambù, un universo onirico e multisensoriale con creazioni musicali del compositore François-Bernard sul tema dell’acqua con il dolce suono che scorre in tutte le sue diversità e sapere di essere tra grattacieli mastodontici nel centro esatto del quartiere “La Défense” de Paris.

@Paolo Ranzani

I numerosi cartelli che precedono la mostra danno molte informazioni sul progetto e sullo stato dell’acqua nel nostro pianeta, ci sono citazioni di filosofi e intellettuali e un pannello espositivo fornito dal Programma idrologico intergovernativo dell’UNESCO spiega perché le acque sotterranee sono così importanti. “Le più grandi riserve di acqua dolce nella sua forma liquida sul pianeta sono sotterranee e metà della popolazione mondiale dipende da esse per la fornitura di acqua potabile. Queste riserve forniscono anche gran parte dell’acqua utilizzata per la produzione alimentare e i processi industriali. Le acque sotterranee sono anche essenziali per il corretto funzionamento degli ecosistemi, comprese le zone umide e i fiumi. Mentre nelle aree più aride del pianeta, le acque sotterranee sono talvolta l’unica fonte d’acqua disponibile. Sono proprio le acque sotterranee che possono svolgere un ruolo importante nell’adattamento ai cambiamenti climatici”.

@Paolo Ranzani

E alla fine si entra nel centro della pagoda e ci si trova davanti alla bellezza di questi scorci del mondo, da un ghiacciaio in Patagonia a donne che pescano gamberetti in Indonesia e zebre che bevono da un abbeveratoio in Namibia, terre spaccate dalla siccità, pescatori di tonno in Sicilia, uragani devastanti e uomini e donne in cerca di acqua per sopravvivere.

© Sebastião SALGADO, Fondo di dotazione della contemplazione

L’acqua è il bene comune più importante dell’Umanità e tuttavia il più minacciato ed è appunto il protagonista centrale nell’opera di Sebastião Salgado. Lo sappiamo già tutti, ma uscendo da questa esperienza si sente ancora di più la necessità di organizzarsi in modo che ognuno di noi agisca con ogni mezzo possibile per proteggere questo fragile equilibrio.

© Sebastião SALGADO, Fondo di dotazione della contemplazione

Con la mostra “Aqua Mater”, il fotografo franco-brasiliano intende inondare di bellezza e attivare allarmi. Dai suoi viaggi in Islanda e nell’Artico ai suoi incontri con i popoli amazzonici, Salgado celebra l’Acqua attraverso l’arte. La mostra è stata organizzata dal Fonds de Dotation Contemplation, un’organizzazione non governativa francese, con partner che includono l’UNESCO.

© Sebastião SALGADO, Fondo di dotazione della contemplazione

Data: dal 1 aprile al 22 settembre 2022

Orario di apertura: dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 19:00

Se potete non perdetevela, non è una mostra fotografia, è una esperienza che lascia il segno.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X