Ap/Punti di vista: Il 9 e 10 aprile 2022 torna a Milano Photography Book Reviews, l’appuntamento dedicato al libro fotografico d’autore. L’evento è organizzato da Photographers.it e Il Fotografo, in collaborazione con L’Istituto Italiano di Fotografia e con il supporto tecnico di Hangar Fotografico.
L’evento si focalizza sul Libro Fotografico d’Autore, ed ha come goal la presentazione di tTalentuosi Autori che abbiamo da poco pubblicato libri fotografici autoriali ed interessanti nel panorama fotografico Italiano. Il progetto si propone di sviluppare una serialità consistente, con una programmazione che consenta di presentare al vasto pubblico di appassionati progetti editoriali autoriali nuovi ed interessanti in alcuni luoghi dove si “respira” fotografia.
Gli Autori e i libri che saranno presentati nel weekend del 9 e 10 aprile 2022, scelti tra la recente produzione del settore, sono: Federico Arcangeli – “Splinters”, Pamela Barba – “Oro Nero” Selfpublishing, Liliana Barchiesi “Donne è Bello” Postcart Editore, Valerio Bispuri – Dentro una Storia – Mimesis editore, Francesca Cao – “Temporary Life” Postcart Editore, Fabiola Di Maggio – “L’uomo fotografico” – Emuse editore, Francesco Faraci – “Anima nomade” – Mimesis editore, Maria Clara Macrì – “In Her Rooms” Postcart Editore, Alessia Spina – “Pandemonio” Crowdbooks editore.
Maurizio Cavalli (IIF), Angelo Cucchetto (Photographers.it), Giovanni Pelloso (Il Fotografo) e Michele Di Donato (Hangar Fotografico) introdurranno l’evento sabato mattina ore 10,30, poi nel pomeriggio i talk dei 10 autori, scelti in via meritoria, per 10 presentazioni di un’ora; sul palco l’autore con il suo curatore e/o editore e/o un esperto del settore a raccontare il progetto editoriale, in background su grande schermo in videoproiezione il libro, che per tutto il weekend rimarrà disponibile per la visione e l’acquisto diretto presso un apposito Desk.
I talk verranno trasmessi in diretta sui canali social grazie al partner Hangar Fotografico, e saranno disponibili anche successivamente per la visione sui canali dei partners.
Durante il weekend verranno inoltre effettuate alcune iniziative collaterali:
sabato mattina ore 11,00/13,00 – Si terrà una tavola rotonda a cura di Patrizia Pulga dell’associazione Donne Fotografe che dialogherà con Isabella Balena e Loredana Celano su “Lo sguardo femminile sulla fotografia”, un dibattito sulla capacità di indagine e di contribuzione che le fotografe hanno apportato nel mondo della fotografia.
Domenica mattina ore 11,00/13,00 – Barbara Silbe guiderà un interessante dibattito, accompagnata da Federica Berzioli, entrambe in dialogo con Livio Senigalliesi, noto fotoreporter, sul valore della fotografia nella storia.
Sabato e domenica pomeriggio, ore 15-18, si terranno le letture portfolio a cura dello staff redazionale de Il Fotografo. Per partecipare, occorre prenotarsi cliccando sul nome del lettore: Giovanni Pelloso, Federica Berzioli, Silvia Taietti.
PROGRAMMA DELL’EVENTO
Sabato 9 Aprile
ore 10,30 brief con Maurizio Cavalli, Angelo Cucchetto, Michele Di Donato e Giovanni Pelloso
ore 11,00/13,00 tavola rotonda “Lo sguardo femminile in fotografia”, dibattito sui contributi che le donne fotografe hanno apportato nel mondo della fotografia dalla sua nascita ad oggi.
L’incontro è a cura della fotografa Patrizia Pulga, fondatrice dell’associazione Donne Fotografe www.donnefotografe.org che ne parlerà con le colleghe Isabella Balena e Loredana Celano, del direttivo della stessa associazione. Si useranno come base dialettica i due libri di Patrizia Pulga “Le donne fotografe dalla nascita della fotografia ad oggi” uscito nel 2017 con Edizioni Pendragon, con i profili di circa 2300 fotografe di tutti i continenti ed il recentissimo “Dizionario delle fotografe dall’Ottocento ad oggi in Europa e Nord America”, in cui l’autrice ha aggiornato le iniziative e le organizzazioni di fotografe di queste aree ed i loro profili, cresciuti in modo esponenziale negli ultimi anni.
ore 13,00 / 14,30 Lunch Time
(aperti in zona ristorante Pizzeria Carmen, Piazzale Corvetto 3 tel 02 57401005 o Pizzeria Del Sole, via Carlo Marochetti 10, tel 02 5696035)
ore 14.30 / 15.30 presentazione libro Federico Arcangeli – “Splinters” – 89books editore
presenta con l’autore Angelo Cucchetto
https://federicoarcangeli.com/books/splinters-book-pre-order
ore 15.30 / 16.30 presentazione libro Valerio Bispuri – Dentro una Storia – Mimesis editore
presentano con l’autore Giovanni Pelloso e Francesca Adamo
https://www.mimesisedizioni.it/libro/9788857586793
ore 16.30 / 17.30 presentazione libro Fabiola Di Maggio – “L’uomo fotografico” – Emuse editore
presentano con l’autrice Giovanni Pelloso e Grazia dell’Oro
https://emusebooks.com/libri/uomo-fotografico/
ore 17.30 / 18.30 presentazione libro Liliana Barchiesi “DONNE è BELLO” – Postcart editore
presenta con l’autrice Giovanna Calvenzi
http://www.postcart.com/libri-dettaglio.php?id=212
ore 18.30 / 19.30 presentazione libro Alessia Spina – “Pandemonio” – Crowdbooks editore
presenta con l’autrice Marco Alfredo Bressan
https://crowdbooks.com/it/pandemonio/
Letture portfolio, a cura della redazione de Il Fotografo (Giovanni Pelloso, Federica Berzioli, Silvia Taietti), pomeriggio ore 15 / 18
PROGRAMMA DELL’EVENTO
Domenica 10 Aprile
ore 11,00/13,00 dibattito di Barbara Silbe, accompagnata da Federica Berzioli, entrambe in dialogo con Livio Senigalliesi, noto fotoreporter, sul valore della fotografia nella storia.
Prendendo come base l’enorme lavoro svolto negli ultimi decenni da Livio sugli scenari di conflitto in tutto il mondo, si cercherà di fare il punto sull’apporto che la fotografia può offrire in termini di testimonianza ma anche di testimone e, si spera, di spinta sociale in un momento storico in cui i conflitti paiono avvicinarsi sempre più anche alla nostra pacifica Europa. Verranno proiettate immagini del suo libro DIARIO DAL FRONTE, giunto alla terza edizione, che riassume gran parte del suo lavoro.
ore 13,00 / 14,30 Lunch Time
(aperti in zona ristorante Pizzeria Carmen, Piazzale Corvetto 3 tel 02 57401005 o Pizzeria Del Sole, via Carlo Marochetti 10, tel 02 5696035)
ore 14.30/15.30 presentazione libro Maria Clara Macrì – “In Her Rooms” Postcart
presenta con l’autrice Francesco Ragagnato
http://www.postcart.com/libri-dettaglio.php?id=234
ore 15.30/16.30 presentazione libro Francesco Faraci – “Anima nomade” – Mimesis editore
presentano con l’autore Michele Di Donato e Francesca Adamo
https://www.unilibro.it/libro/faraci-francesco/anima-nomade/9788857588995
ore 16.30 / 17.30 presentazione libro Francesca Cao – “Temporary Life” Postcart editore presenta con l’autrice Michele Di Donato
www.postcart.com/libri-dettaglio.php?id=214
ore 17.30 / 18.30 presentazione libro Pamela Barba – “Oro Nero” autoproduzione
presenta con l’autrice Pio Tarantini
www.progettofotografico.net/oro-nero-pamela-barba/
Letture portfolio, a cura della redazione de Il Fotografo (Giovanni Pelloso, Federica Berzioli, Silvia Taietti), pomeriggio ore 15 / 18
Altri articoli di questo autore
Fotografo ritrattista. Venti anni di esperienza nella fotografia di “people” spaziando dal ritratto per celebrity, beauty, adv e mantenendo sempre uno sguardo al reportage sociale.
Ha coordinato il dipartimento di fotografia dell’Istituto Europeo di Design ed è docente di Educazione al linguaggio fotografico presso la Raffles School, Università di design di Milano.
Il suo portfolio comprende lavori autoriali e commerciali per FIAT, Iveco, Lavazza, Chicco, Oréal e la pubblicazione di quattro libri fotografici: “Ecce Femina” (2000), “99 per Amnesty” (2003),
“La Soglia. Vita, carcere e teatro” (premio reportage Orvieto Prof. Photography Awards 2005),
“Go 4 it/Universiadi 2007”.
Ha curato l’immagine per vari personaggi dello spettacolo, Arturo Brachetti, Luciana Littizzetto, Fernanda Lessa, Antonella Elia, Neja, Eiffel65, Marco Berry, Levante …
Negli ultimi anni ha spostato la sua creatività anche alle riprese video, sia come regista che come direttore della fotografia, uno dei suoi lavori più premiati è il videoclip “Alfonso” della cantautrice Levante (oltre otto milioni di visualizzazioni).
Ha diretto il dipartimento di fotografia dello IED di Torino ed è docente di “Educazione al linguaggio fotografico” presso la RM Moda e design di Milano.
Paolo Ranzani è referente artistico 4k in merito al progetto “TORINO MOSAICO” del collettivo “DeadPhotoWorking”, progetto scelto per inaugurare “Luci d’Artista” a Torino.
E’ stato nominato da Giovanni Gastel presidente AFIP Torino.
Nel 2019 il lavoro fotografico sul teatro in carcere è stato ospite di Matera Capitale della Cultura.
Pubblicati e mostre:
“Ecce Femina” (2000),
“99 per Amnesty” (2003),
“La Soglia. Vita, carcere e teatro” (premio reportage Orvieto Prof. Photography Awards 2005),
“Go 4 you/Universiadi 2007” ,
Premio 2005 per il ciack award fotografo di scena
Premio 2007 fotografia creativa TAU VISUAL
Premio 2009 come miglior fotografo creativo editoriale
Ideatore e organizzatore del concorso fotografico internazionale OPEN PICS per il Salone del Libro di Torino – 2004
Dal 2017 scrive “Ap/Punti di vista” una rubrica bimestrale di fotografia sul magazine Torinerò.
No comment yet, add your voice below!