fbpx Skip to content

Ap/Punti di vista: 9 – 10 aprile – PHOTOGRAPHY BOOK REVIEWS – L’appuntamento milanese dedicato al libro

di Paolo Ranzani

Il 9 e 10 aprile 2022 torna a Milano Photography Book Reviews, l’appuntamento dedicato al libro fotografico d’autore. L’evento è organizzato da Photographers.it e Il Fotografo, in collaborazione con L’Istituto Italiano di Fotografia e con il supporto tecnico di Hangar Fotografico.
L’evento si focalizza sul Libro Fotografico d’Autore, ed ha come goal la presentazione di tTalentuosi Autori che abbiamo da poco pubblicato libri fotografici autoriali ed interessanti nel panorama fotografico Italiano. Il progetto si propone di sviluppare una serialità consistente, con una programmazione che consenta di presentare al vasto pubblico di appassionati progetti editoriali autoriali nuovi ed interessanti in alcuni luoghi dove si “respira” fotografia.

Gli Autori e i libri che saranno  presentati nel weekend del 9 e 10 aprile 2022, scelti tra la recente produzione del settore, sono: Federico Arcangeli –  “Splinters”, Pamela Barba –  “Oro Nero” Selfpublishing, Liliana Barchiesi “Donne è Bello” Postcart Editore, Valerio Bispuri  – Dentro una Storia – Mimesis editore, Francesca Cao – “Temporary Life” Postcart Editore, Fabiola Di Maggio –  “L’uomo fotografico” – Emuse editore, Francesco Faraci – “Anima nomade” – Mimesis editore,  Maria Clara Macrì –  “In Her Rooms”   Postcart Editore,  Alessia Spina –  “Pandemonio”  Crowdbooks editore.

Maurizio Cavalli (IIF), Angelo Cucchetto (Photographers.it), Giovanni Pelloso (Il Fotografo) e Michele Di Donato (Hangar Fotografico) introdurranno l’evento sabato mattina ore 10,30, poi nel pomeriggio i talk dei 10 autori, scelti in via meritoria, per 10 presentazioni di un’ora; sul palco l’autore con il suo curatore e/o editore e/o un esperto del settore a raccontare il progetto editoriale, in background su grande schermo in videoproiezione il libro, che per tutto il weekend rimarrà disponibile per la visione e l’acquisto diretto presso un apposito Desk. 

I talk verranno trasmessi in diretta sui canali social grazie al partner Hangar Fotografico, e saranno disponibili anche successivamente per la visione sui canali dei partners.

Durante il weekend verranno inoltre effettuate alcune iniziative collaterali:

sabato mattina ore 11,00/13,00 – Si terrà una tavola rotonda a cura di Patrizia Pulga dell’associazione Donne Fotografe che dialogherà con Isabella Balena e Loredana Celano su “Lo sguardo femminile sulla fotografia”, un dibattito sulla capacità di indagine e di contribuzione che le fotografe hanno apportato nel mondo della fotografia.

Domenica mattina ore 11,00/13,00  – Barbara Silbe guiderà un interessante dibattito, accompagnata da Federica Berzioli, entrambe in dialogo con Livio Senigalliesi, noto fotoreporter,  sul valore della fotografia nella storia.

Sabato e domenica pomeriggio, ore 15-18, si terranno le letture portfolio a cura dello staff redazionale de Il Fotografo. Per partecipare, occorre prenotarsi cliccando sul nome del lettore: Giovanni Pelloso, Federica Berzioli, Silvia Taietti.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Sabato 9 Aprile

ore 10,30  brief con Maurizio Cavalli, Angelo Cucchetto, Michele Di Donato e Giovanni Pelloso

ore 11,00/13,00  tavola rotonda “Lo sguardo femminile in fotografia”, dibattito sui contributi che le donne fotografe hanno apportato nel mondo della fotografia dalla sua nascita ad oggi.
L’incontro è a cura della fotografa Patrizia Pulga, fondatrice dell’associazione Donne Fotografe www.donnefotografe.org che ne parlerà con le colleghe Isabella Balena e Loredana Celano, del direttivo della stessa associazione. Si useranno come base dialettica i due libri di Patrizia Pulga “Le donne fotografe dalla nascita della fotografia ad oggi” uscito nel 2017 con Edizioni Pendragon, con i profili di circa 2300 fotografe di tutti i continenti ed il recentissimo “Dizionario delle fotografe dall’Ottocento ad oggi in Europa e Nord America”, in cui l’autrice ha aggiornato le iniziative e le organizzazioni di fotografe di queste aree ed i loro profili, cresciuti in modo esponenziale negli ultimi anni.

ore 13,00 / 14,30 Lunch Time
(aperti in zona ristorante Pizzeria Carmen, Piazzale Corvetto 3 tel 02 57401005 o Pizzeria Del Sole, via Carlo Marochetti 10, tel 02 5696035)

ore 14.30 / 15.30 presentazione libro Federico Arcangeli – “Splinters” – 89books editore
presenta  con l’autore Angelo Cucchetto  
https://federicoarcangeli.com/books/splinters-book-pre-order

ore 15.30 / 16.30 presentazione libro Valerio Bispuri  – Dentro una Storia – Mimesis editore  
presentano con l’autore Giovanni Pelloso e Francesca Adamo
https://www.mimesisedizioni.it/libro/9788857586793

ore 16.30 / 17.30 presentazione libro Fabiola Di Maggio –  “L’uomo fotografico” – Emuse editore
presentano con l’autrice Giovanni Pelloso e Grazia dell’Oro
https://emusebooks.com/libri/uomo-fotografico/

ore 17.30 / 18.30 presentazione libro Liliana Barchiesi “DONNE è BELLO” – Postcart editore
presenta  con l’autrice Giovanna Calvenzi        
http://www.postcart.com/libri-dettaglio.php?id=212

ore 18.30 / 19.30 presentazione libro Alessia Spina –  “Pandemonio” – Crowdbooks editore
presenta con l’autrice Marco Alfredo Bressan
https://crowdbooks.com/it/pandemonio/

Letture portfolio, a cura della redazione de Il Fotografo (Giovanni Pelloso, Federica Berzioli, Silvia Taietti), pomeriggio ore 15 / 18

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Domenica 10 Aprile

ore 11,00/13,00 dibattito di Barbara Silbe, accompagnata da Federica Berzioli, entrambe in dialogo con Livio Senigalliesi, noto fotoreporter,  sul valore della fotografia nella storia.
Prendendo come base l’enorme lavoro svolto negli ultimi decenni da Livio sugli scenari di conflitto in tutto il mondo, si cercherà di fare il punto sull’apporto che la fotografia può offrire in termini di testimonianza ma anche di testimone e, si spera, di spinta sociale in un momento storico in cui i conflitti paiono avvicinarsi sempre più anche alla nostra pacifica Europa. Verranno proiettate immagini del suo libro DIARIO DAL FRONTE, giunto alla terza edizione, che riassume gran parte del suo lavoro.

ore 13,00 / 14,30  Lunch Time
(aperti in zona ristorante Pizzeria Carmen, Piazzale Corvetto 3 tel 02 57401005 o Pizzeria Del Sole, via Carlo Marochetti 10, tel 02 5696035)

ore 14.30/15.30 presentazione libro Maria Clara Macrì –  “In Her Rooms” Postcart
presenta con l’autrice Francesco Ragagnato
http://www.postcart.com/libri-dettaglio.php?id=234

ore 15.30/16.30 presentazione  libro Francesco Faraci – “Anima nomade” – Mimesis editore    
presentano con l’autore Michele Di Donato e Francesca Adamo
https://www.unilibro.it/libro/faraci-francesco/anima-nomade/9788857588995

ore 16.30 / 17.30 presentazione  libro Francesca Cao – “Temporary Life”     Postcart editore presenta  con l’autrice Michele Di Donato  
www.postcart.com/libri-dettaglio.php?id=214

ore 17.30 / 18.30 presentazione  libro  Pamela Barba –  “Oro Nero”     autoproduzione       
presenta  con l’autrice Pio Tarantini  
www.progettofotografico.net/oro-nero-pamela-barba/

Letture portfolio, a cura della redazione de Il Fotografo (Giovanni Pelloso, Federica Berzioli, Silvia Taietti), pomeriggio ore 15 / 18

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X