fbpx Skip to content

Annunciato il nuovo aggiornamento firmware per Nikon Z9 versione 2.0

di PHocus Magazine

Nikon ha annunciato ufficialmente un nuovo aggiornamento del firmware versione 2.0 per la fotocamera mirrorless Nikon Z9 (che sarà rilasciato il 20 aprile 2022).

Ecco i dettagli:

Evoluzione delle funzionalità video come la registrazione interna di video RAW a 12 bit 8.3K/60p. Questo aggiornamento della versione consente la registrazione interna in due diversi formati video RAW a 12 bit: N-RAW e ProRes RAW HQ. Il nuovo formato, l’N-RAW di Nikon, offre la registrazione con una dimensione del file di circa la metà di quella di ProRes RAW HQ. Supporta fino a 8.3K/60p e 4.1K/120p durante le riprese nel formato video FX. Un file proxy mp4 Full-HD adatto per il trasferimento e la modifica viene generato contemporaneamente alla generazione di file video RAW in entrambi i formati. È possibile registrare un video su un sistema compatto senza un dispositivo di registrazione esterno collegato e ottenere l’editing su vasta scala sfruttando la ricca gradazione tonale a 12 bit utilizzando il software di editing video. Altre nuove funzionalità includono una varietà di utili funzioni video, come la registrazione in 4K UHD/60p ad alta risoluzione sovracampionata da 8K.

Con la versione firmware 2.00 per Z 9, anche l’operabilità nella registrazione video migliora aggiungendo utili funzionalità. La cornice rossa REC viene visualizzata sul mirino e sul monitor durante la registrazione per indicare che la registrazione è in corso, impedendo la pressione errata del pulsante di registrazione. Inoltre, le impostazioni di registrazione video, come la dimensione del fotogramma e la frequenza o l’audio, possono essere confermate su un’unica schermata con Visualizza informazioni video. Il Waveform Monitor può confermare i livelli di luminosità in base alla posizione del soggetto. Inoltre, durante la registrazione di video in modalità M, la sensibilità ISO può essere regolata in incrementi di 1/6, consentendo una regolazione dell’esposizione più precisa e impedendo che l’ISO aumenti più del necessario.

L’aggiornamento introduce per la prima volta la Pre-Release Capture in una fotocamera mirrorless full frame. Questa nuova funzione registra le immagini fino a un secondo prima che il pulsante di scatto venga premuto fino in fondo durante High-Speed ​​Frame Capture+ per le riprese fisse. La visualizzazione dello schermo per High-Speed ​​Frame Capture+ è stata migliorata aggiungendo gli indicatori dei tempi di scatto, in modo che gli utenti possano riconoscere visivamente i tempi di scatto. Inoltre, la versione 2.00 consente di saltare al primo fotogramma di ogni sequenza di scatti continui durante la riproduzione. Ciò rende il flusso di lavoro più confortevole per i fotografi sportivi che tendono a utilizzare lo scatto continuo ad alta velocità.

Il firmware aggiornato aggiunge l’AF ad area ampia personalizzata, che è simile all’AF ad area di gruppo con 17 opzioni.  Poiché supporta anche il rilevamento del soggetto, si potrà catturare il momento decisivo con una messa a fuoco perfetta.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X