fbpx Skip to content

Addio a Pepi Merisio [Alessandro Tarantino]

di Alessandro Tarantino

È scomparso all’età di 90 anni, lo scorso 3 febbraio, Giuseppe “Pepi” Merisio, uno dei fotografi che negli anni ’50 e ’60 ha raccontato l’evoluzione post bellica della società italiana. Nato a Caravaggio, in provincia di Bergamo, nel 1931, Merisio ha cominciato a raccontare la vita degli italiani proprio dall’hinterland della sua città natale.

I suoi scatti, oltre 250mila diapositive, 165mila negativi in pellicola e 154mila stampe, sono ospitati al Museo della fotografia Sestini e ripercorrono la storia di Bergamo e provincia in un periodo di enormi stravolgimenti sociali ed economici.

Inizia a fotografare nel 1947, appena 16enne, sviluppando da autodidatta le capacità e le competenze che lo portano a diventare protagonista della fotografia amatoriale negli anni Cinquanta.

Già nel ’56 inizia a collaborare con il Touring Club Italiano. Da lì, una serie di altre riviste di rilievo cercheranno i suoi scatti: Photo Maxima, Pirelli, Look e Famiglia Cristiana, tanto per citarne qualcuna.

Diventa professionista nei primi anni ’60 ed entra a far parte dello staff di Epoca grazie al suo reportage “In morte dello zio Angelo” con cui si afferma a livello internazionale.

Per Epoca cura “Una giornata col Papa”, racconto fotografico di Paolo VI negli ultimi tempi del Concilio Vaticano II: dagli scatti emerge il lato umano e personale di Sua Santità, un aspetto che rende gli scatti di Merisio letteralmente unici.

Caposaldo della sua attività è poi l’opera “Terra di Bergamo” in tre volumi, edita nel 1969 per il centenario della Banca Popolare di Bergamo e, più recentemente, Terra amata.

Contrasto, nel 2016, pubblica il libro “Terra Amata. Fotografie 1952-2015” in cui sono racchiusi sessanta anni di attività di Pepi Merisio: il volume contiene i testi di Cesare Colombo, Roberto Koch, F. Scianna, dello stesso Merisio e del curatore Giovanni Gazzaneo che scrive: «Il suo è un canto all’umanità fatto di immagini che colgono l’amore, il lavoro, l’amicizia, il gioco, l’attesa, la gioia, la preghiera. Un canto di terra e cielo, vita e morte. Ecco il segreto di Merisio: la capacità di raccogliere gli estremi (e quindi il tutto) in uno sguardo».

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X