
“Urbex” è l’abbrevazione inglese con cui si definisce l’esplorazione di ambienti urbani abbandonati ai fini della riscoperta di siti di archeologia industriale, di borghi ormai decadenti, di contesti urbani non più in uso e così via.
Sulla scorta della narrazione per immagini dell’essenza dei luoghi, il fotografo Carlo Oriente, con il suo progetto Ab.use (Abnormal use) ha inteso affiancare al concetto documentaristico proprio dell’Urban Exploration, un tratto artistico – che risiede nell’approccio lento e riflessivo – nella realizzazione degli scatti.


Il progetto racconta lo stato di quasi abbandono in cui versa un patrimonio architettonico poco conosciuto. Si tratta di tre luoghi, tutti nel Sud Italia, tanto distinti quanto distanti, sui quali quotidianamente si compiono degli “ab.use” che ne definiscono la metamorfosi. Il ritratto di questa condizione è la presenza di immondizia, barriere Jersey ed ortaggi al loro interno: «L’involucro traslucido che avvolge i soggetti ritratti esprime l’istinto di ciascun posto a digerire i soprusi per trasformarli in altro e per tenersi ancora in vita. Ammassare i corpi estranei sotto il telo è un gesto al contempo di denuncia e redenzione. Esso simboleggia un velo pietoso, oltre che un velo di speranza, in contesti architettonici unici», spiega l’autore.


Alla base del progetto c’è quindi l’intenzione di denunciare lo stato di abbandono e l’assoluta mancanza di programmazione o volontà di recupero dei siti da parte della politica, senza contare l’indifferenza della popolazione che magari vive proprio accanto ad aree sempre più dimenticate e degradate.
Trattati come rifiuti, ma non rifiutati, i luoghi scelti da Oriente sono esemplari di una tendenza generalizzata della società contemporanea a non voler recuperare o riparare agli errori del passato.
Tutti gli scatti sono visionabili all’indirizzo: https://www.carloriente.it/progetto/ab-use/
Altri articoli di questo autore
Guglielmo Allogisi, General Manager della nuova Imaging Solution Business Division di Fujifilm Italia
La fotografia come mezzo di dialogo oltre la morte: Billy Barraclough alla scoperta di suo padre
L’India autentica di Shah alla conquista dell’alta moda
Marika Gherardi, Communication Manager per la divisione Digital Imaging e Photo Imaging di Fujifilm
Facce buffe ed espressioni umane, annunciati i finalisti del premio per le foto agli animali più divertenti
Claudio Bosatra, General manager di Mtrading
Natura e umanità, a La Gacilly un festival dedicato al Grande Nord
World Report Award 2021: annunciati i vincitori
A tu per tu con Massimo Pinciroli (Apromastore): il mercato fotografico rallentato dalla logistica
A spasso nell’universo Sony: a tu per tu con Francesco Papapietro – Parte 1
Vent’anni di donne d’Afghanistan nelle foto di Carla Dazzi
Incendi in Calabria, a documentare lo scempio c’è Steve McCurry
A tu per tu con Onnik Pambakian: il mondo della stampa fotografica
Simone Rudas (Fowa): il presente e il futuro dei droni
“The L_st Album”, memorie di famiglia a nuova vita
La luce continua di qualità: Mirko Poppi (TFS) presenta Nanlite e Nanlux
“Nude”, la perfezione dei difetti negli scatti di Salvo Giuffrida
“7 Days of Garbage”, l’impressionante raccolta di rifiuti che produciamo nelle foto di Gregg Segal
“Files of the Disappeared”, Ashfika Rahman e le storie di ingiusta detenzione in Bangladesh
A tu per tu con Luca Servadei (Polyphoto)
“The Couch”, un divano per protagonista nella foto di Julia Chang-Lomonico
A tu per tu con Mattia Toffano (Plaber): valigie tecniche e Lomography
“Steal Life”, il viaggio di Nicola Ducati nelle acciaierie indiane
Luca Zaffanella, Sales Specialist di EIZO Italia
Women Street Photography, a Parigi la mostra della comunità tutta al femminile
World Report Award, annunciati i finalisti della open call per il Mondo No-Profit
L’eros… analogico di Chantal Convertini
A spasso nell’universo Sony: a tu per tu con Francesco Papapietro – Parte 2
Dietro le quinte degli scatti agli sportivi: National Geographic in the Field lo racconta su Instagram
La Generazione Y nella Turchia dei conservatori: “Shelter”, di Cansu Yldiran
“Guardare oltre”, IV edizione del Premio Fotografico del Consiglio regionale della Basilicata
New York, al Metropolitan le grandi fotografe del Novecento
La fotografia e il meraviglioso borgo di Ragusa Ibla: parte il Foto Festival
Saverio Caracciolo e Canon insieme per il corso fotografico per non vedenti
Ucciso in Afghanistan il fotoreporter Danish Siddiqui
Streetphotography, aperta la call di LensCulture
Diecimila chilometri su un van per raccontare l’Italia normale
Wayne Levin, 38 anni di fotografia subacquea
“Corpo”, aperta per 15 giorni la open call di PhEST
Roma Fotografia 2021, annunciati i vincitori della call “Freedom”
L’astrazione dei soggetti dal contesto nella fotografia di Jacob Howard
“Vanishing Languages”, la denuncia sociale di Lynn Johnson in mostra a Reggio Calabria
“In Zir – I miei viaggi verso Gerusalemme”, la personale di Lidia Bagnara a Milano
Tra pellicola e surrealismo: Regina, la non fotografa
“In Australia”, il ritorno a casa di Tajette O’Halloran tra radici e dolore
Climbing Cholitas
Premio Hemingway 2021 a Franco Fontana
“Cast Out of Heaven”, Hashem Shakeri e i controsensi dell’Iran
L’Uomo e il contesto sociale nella fotografia concettuale di Nicky Hamilton

Nato a Catanzaro nel 1984, è giornalista, fotografo e consulente di comunicazione. Attualmente collabora con Gazzetta del Sud e dirige il magazine della Camera di Commercio di Catanzaro CalabriaFocus.it. Nella sua fotografia ha introdotto gli elementi della professione giornalistica concentrandosi sul reportage (anche nelle cerimonie) e sulla narrazione per immagini della realtà. Alcuni suoi reportage sulla baraccopoli di Rosarno sono stati pubblicati dal Corriere della Sera.
No comment yet, add your voice below!