Non è stata una bella mattinata, Letizia è scappata via… ma resta la sua bellezza di donna imperiosa a indicarci il debutto
tra salici e stelle che non piangono più… ecco un mio piccolo ricordo e le immagini che mi sono restate di lei…
se credete, donatele a chi vuole o a nessuno… nessuna parola d’amore precede la partenza o il lutto, poiché solo la memoria contiene l’avvenire che accompagna solitudini ed emozioni là dove il tempo si è fermato.
“Mi ricordo sì, mi ricordo di Letizia Battaglia…
nei giorni in amore di Poiyetica… là in quella città del Sud, quando ci siamo abbracciati, baciati e ci siamo commossi al nostro incontro che attendeva da anni… abbiamo parlato del sangue della fotografia e della fotografia nel sangue… non riconciliati con nulla e con nessuno, ed ora sei là in attesa che ti raggiunga, là dove il dolore è solo l’amore che cola sulle ali bruciate degli angeli!
Chi ha molto amato, amato sarà sempre!”
Pino
Altri articoli di questo autore
Edward Steichen – Sulla fotografia nel boudoir
L’universo fotografico imperante è un flusso d’immagini che caratterizzano un
Edward Steichen – L’impiccagione della fotografia come una delle belle arti
“Le foto sopprimono la nostra coscienza critica,per farci dimenticare la
Terry Richardson. Sulla fotografia consumerista
La filosofia della fotografia autentica penetra la realtà essenziale delle
Terry Richardson. Sulla fotografia che uccide la fotografia
“Abbiamo tolto di mezzo il mondo vero: quale mondo ci
Francesca Grispello. Sulle fotoscritture del corpo come anima in amore e l’iconografia della seduzione come fragilità della bellezza
…alle magnifiche fanciulle delle fiumane di miele nei canneti fruscianti
Miseria della fotografia nella civiltà dello spettacolo
“Per distruggere la fotografia italiana bastano una torcia e un
Lello Mazzacane – Sull’antropologia visuale e fotografia dell’esistenza
A Luigi M. Lombardi Satriani,perché ci ha insegnato a non
Pierangelo Campolattano – L’agente di custodia-fotografo del carcere dell’isola di Gorgona
Pino Bertelli, la Sua lettera di trasmissione. a Andrea Armocida,perché
Elio Ruffo. Sul Cinema della disperanza (parte settima e ultima)
una rete piena di sabbia
Elio Ruffo. Sul Cinema della disperanza (parte sesta)
Un’annotazione al cuore del discorso. Che cos’è un libro senza
La zona d’interesse (2023) di Jonathan Glazer
“A quell’epoca le ceneri degli Ebrei mandati ai forni servivano
Elio Ruffo. Sul Cinema della disperanza (parte quinta)
Di S.O.S. Africo.In S.O.S. Africo, Ruffo denuncia la povertà e
Elio Ruffo. Sul Cinema della disperanza (parte quarta)
Di S.O.S. Africo.In S.O.S. Africo, Ruffo denuncia la povertà e
Elio Ruffo. Sul Cinema della disperanza (parte terza)
IV. Il cinema della disperanza di Elio RuffoIl cinema della
Elio Ruffo. Sul Cinema della disperanza (parte seconda)
3. La teologia situazionista della fotografia di strada non ha
Elio Ruffo. Sul Cinema della disperanza (parte prima)
« Per scardinare le resistenze politiche, economiche, sociali, morali di
Commentari sulla macchina/cinema nello spettacolo dell’Apocalisse
Francesco caro, siccome sta avanzando la Variante Aurelia del Covid-19… e
Ognuno per sé e la fotografia contro tutti! – quinta parte
Critica radicale della fotografia e sovversione non sospetta dell’immaginario (V°
Ognuno per sé e la fotografia contro tutti! – quarta parte
Critica radicale della fotografia e sovversione non sospetta dell’immaginario (IV°
Ognuno per sé e la fotografia contro tutti! – seconda parte
Critica radicale della fotografia e sovversione non sospetta dell’immaginario (II°
C’è ancora domani (2023), di Paola Cortellesi
«Non voglio difendermi e non voglio essere difesa,appartengo completamente alla
Ognuno per sé e la fotografia contro tutti!
Critica radicale della fotografia e sovversione non sospetta dell’immaginario (I°
LA CITTÀ DELL’ACCIAIO NELL’ARCHIVIO FOTOGRAFICO LUCCHINI PIOMBINO 1940 / 1990
“al mio amico Renzo Chini,per tutti quegli anni passati insieme
Diane Arbus Della fotografia trasgressiva. Dall‘estetica dei “Freaks” all‘etica della ribellione (Parte prima)
“Quelli che nascono mostri sono l’aristocrazia del mondo dell’emarginazione…Quasi tutti
Gisèle Freund – Sulla fotografia delle passioni
“Abbiamo tolto di mezzo il mondo vero:quale mondo ci
Marialba Russo – Sulla fotografia mediterranea
“Il pensiero meridiano è quel pensiero che si inizia a sentir
Francesca Woodman – Sulla fotografia dell’esistenza
«Ho dei parametri e la mia vita a questo punto
GLI SCUGNIZZI / CARACCIOLINI: IMMAGINI DI UNA MEMORIA NAPOLETANA 4° Parte
La povertà è ricchezza dei popoli Per una filosofia del
Sulla fotografia di resistenza dei ghetti L’antisemitismo, i carnefici di Hitler e gli anarchici nei forni (parte sesta)
Sulla resistenza ebraica nei ghetti. La fotografia criminale nazista ha
Sulla fotografia di resistenza dei ghetti L’antisemitismo, i carnefici di Hitler e gli anarchici nei forni (parte quinta)
L’infamia dell’“Amnistia Togliatti”. A proposito dell’“Amnistia Togliatti”… per il ministro
Gente dell’Arcipelago Toscano Ritratti di mare, di pietra, di ferro, di vento
È un progetto culturale di fotografia antropologica nell’Arcipelago Toscano e
GLI SCUGNIZZI / CARACCIOLINI: IMMAGINI DI UNA MEMORIA NAPOLETANA 3° Parte
Gli Scugnizzi / Caracciolini La storia della fotografia è storia
GLI SCUGNIZZI / CARACCIOLINI: IMMAGINI DI UNA MEMORIA NAPOLETANA 2° Parte
La fotografia dell’indignazione figurata negli scugnizzi / caracciolini, come vedremo
GLI SCUGNIZZI / CARACCIOLINI: IMMAGINI DI UNA MEMORIA NAPOLETANA I° Parte
a Sergio Manes, amico e compagno di strada, che ha
PAOLA AGOSTi – Sulla fotografia DELL’INDIGNAZIONE
“…Ma non voglio parlare di me. Desidero parlare soltanto di
Nancy “Nan” Goldin è una fotografa di notevole talento visionario.
L’anomalia, la bruttura, la diversità, la bellezza, il dolore autentici…
ALEXANDRA BOULAT – Il coraggio della fotografia
“Se i popoli si accorgessero del loro bisogno di bellezza,
GIAN PAOLO BARBIERI – SULLA FOTOGRAFIA DELLA SEDUZIONE
L’ironia è gioco col gioco per fare emergere il serio,
Sulla fotografia di resistenza dei ghetti L’antisemitismo, i carnefici di Hitler e gli anarchici nei forni (parte terza)
Il marchio delle dittature o delle grandi potenze moderne è
André Adolphe Eugéne Disderi sulla fotografia della “BELLA” BORGHESIA
Dedicatoria Ai perduti amanti del gelato artigianale, quando i gusti
Giuseppe “Gegè” Primoli Conte e fotografo della belle époque
“Un uomo ha diritto di guardare un altro uomo dall’alto
Sulla fotografia di resistenza dei ghetti L’antisemitismo, i carnefici di Hitler e gli anarchici nei forni (parte seconda)
“Auschwitz ha mutato radicalmente la nostra visione delle cose.Non tanto
Sulla fotografia di resistenza dei ghetti L’antisemitismo, i carnefici di Hitler e gli anarchici nei forni (parte prima)
“Auschwitz ha mutato radicalmente la nostra visione delle cose.Non tanto
Album Auschwitz sulla fotografia criminale nazista (parte terza)
Di Bernhard Walter (1911-1979). “Donne vecchie e giovani sono lì,
Album Auschwitz sulla fotografia criminale nazista (parte seconda)
Tra i più solerti fotografi nazisti (anche se fotografi lo
Album Auschwitz sulla fotografia criminale nazista (parte prima)
“…uno non ha un’anima per se solo, ma un pezzetto
Tommaso Le Pera Della fotografia immaginista scritta sull’acqua del teatro e sulla filosofia gnostica degli occhi chiusi (parte IV))
Se andiamo a ripercorre l’immaginario fotografato (bianco e nero/colore) di
Tommaso Le Pera Della fotografia immaginista scritta sull’acqua del teatro e sulla filosofia gnostica degli occhi chiusi
“Non c’è stata nessuna presa della Bastiglia, niente di paragonabile
Fino all’ultimo respiro del cinema-Duende di Jean-Luc Godard
“Avevo vent’anni, non permetterò a nessuno di dire che questa
Pino Bertelli è nato in una città-fabbrica della Toscana, tra Il mio corpo ti scalderà e Roma città aperta. Dottore in niente, fotografo di strada, film-maker, critico di cinema e fotografia. I suoi lavori sono affabulati su tematiche della diversità, dell’emarginazione, dell’accoglienza, della migrazione, della libertà, dell’amore dell’uomo per l’uomo come utopia possibile. È uno dei punti centrali della critica radicale neo-situazionista italiana.
No comment yet, add your voice below!