Il workshop “Quando incontro… ho paura perchè?”: A Torino, la seconda tappa del progetto espositivo è stata preceduta dal workshop “Quando incontro… ho paura perchè?”. Il laboratorio ha coinvolto bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia Violeta Parra dell’Istituto Comprensivo Statale Antonelli-Casalegno. A guidare i piccoli partecipanti sono stati i loro stessi insegnanti preventivamente introdotti ai temi del pregiudizio e dell’empatia, affrontato alla luce delle conoscenze delle neuroscienze comportamentali. I bambini hanno prodotto degli elaborati artistici di sorprendente bellezza, che saranno tutti esposti in mostra, utilizzando il disegno, il collage, varie contaminazioni materiche, intarsi tridimensionali, la poesia. Le neuroscienze hanno rivelato informazioni importanti sui meccanismi della paura, componente fondamentale per l’evoluzione dell’essere umano. Operando a livello inconscio, questa, alimenta pregiudizi e condizionamenti comportamentali. Il cervello possiede moltissimi strumenti per combattere la paura. L’empatia è uno dei più potenti. Servendosi, in particolar modo, degli studi dello psicologo Ickes – che per 20 anni ha studiato l’accuratezza empatica – senza aver omesso le più note ricerche delle neuroscienze e della psicologia sul tema del pregiudizio e dell’empatia, Giangiacomo Rocco di Torrepadula ha messo a punto una forma di laboratorio che mette in luce quanto l’accettazione dell’altro, l’adozione del suo punto di vista e la condivisione delle sue diversità, possano essere non solo valori positivi nelle relazioni interpersonali, ma addirittura esercizio utile alla crescita cognitiva individuale, rendendo le persone più libere nelle proprie scelte. Gli studenti della scuola Comics di Torino, sono chiamati invece a realizzare una performance di live drawing, con il supporto di Carioca per i colori utilizzati, durante l’inaugurazione della mostra. Performance che sarà, per gli studenti Comics, anche la base di un progetto Educational “Empatia contro il pregiudizio” nell‘anno accademico 2024-25, per il corso di illustrazione 2 con il docente Rossano Stefanin. |
No comment yet, add your voice below!