Fino al 3 marzo 2022 è possibile partecipare al Premio Internazionale Marianne Brandt 2022.
L’8° Premio Internazionale Marianne Brandt 2022 chiede ad artisti e designer di interpretare, scoprire e progettare ciò che ci collega con altri esseri viventi e habitat. Si cercano progetti, immagini e testi su relazioni di scambio cooperativo, estetico, metaforico e poetico con altri organismi e la natura.
Una prospettiva in cui gli esseri umani si vedono meno come una controparte di altri esseri viventi e habitat, ma prestano attenzione alle somiglianze, alle familiarità e alle dipendenze reciproche. Come concepire e progettare connessioni in questo senso? Come possiamo parlare, scrivere e raccontare le nostre connessioni esistenziali in modo poetico e creativo?
Negli anni ’20 l’artista nata a Chemnitz e designer del Bauhaus Marianne Brandt aveva scritto poesie, in cui ha scoperto forme della natura che appaiono come modelli poetici e costruttivi per i suoi design in metallo lucido e geometrico. Il mare appariva come un “rotondo scintillante” o la luna come una “sfera scultorea”. Allo stesso tempo, ha cercato analogie nei fenomeni naturali per le sue sensazioni e stati d’animo. Brandt ha trovato risonanza nei “fulmini di lamiera” o nelle “onde increspate”.
Quali sono gli approcci alla natura che sono rilevanti per artisti e designer oggi? Come possiamo promuovere, mostrare o celebrare i momenti che ci collegano?
No comment yet, add your voice below!