Fino al 21 gennaio 2022 è possibile partecipare al 2022 ZEKE AWARD.
Il cambiamento climatico è la più grande minaccia esistenziale per la vita come la conosciamo. È ormai un fatto indiscusso tra gli scienziati che a causa dell’attività umana sin dagli albori della rivoluzione industriale, e in particolare della combustione di combustibili fossili, l’atmosfera terrestre e gli oceani si stanno riscaldando causando cambiamenti climatici sia sottili che catastrofici. I più visibili sono le inondazioni, gli incendi, gli uragani, il caldo torrido e i tornado che stiamo vedendo troppo frequentemente e che già causano morte, migrazione e distruzione su vasta scala. Stiamo anche assistendo alla perdita di specie, allo scioglimento dei ghiacci polari, alle infestazioni di insetti e altri cambiamenti più sottili che possono portare a conseguenze catastrofiche a lungo termine.
Le comunità di tutto il mondo hanno lentamente riconosciuto sia le cause che i risultati del cambiamento climatico e stanno cambiando abitudini e stili di vita per ridurre il rapido avanzamento degli eventi distruttivi causati dal riscaldamento del pianeta.
I cambiamenti più visibili si concentrano sulla riduzione della combustione di combustibili fossili, disattivando le centrali elettriche a carbone e a gas, aumentando l’uso dell’energia rinnovabile con l’energia eolica e solare e gli sforzi in corso per rendere i nostri veicoli, elettrodomestici, case ed edifici più efficienti. Ma ci sono anche dozzine di altre soluzioni altrettanto importanti: cambiamenti nella nostra dieta per ridurre il consumo di carne bovina e altri animali di grossa taglia, l’uso di prodotti agricoli locali, consentire alle persone di spostarsi meno e lavorare a casa, incoraggiare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto serio etc.
Le candidature devono affrontare queste o altre soluzioni che le comunità di tutto il pianeta stanno adottando per ridurre il riscaldamento globale e impedire che i cambiamenti climatici causino la distruzione catastrofica del pianeta.
Sono previsti premi in denaro e pubblicazioni.
No comment yet, add your voice below!