fbpx Skip to content

2022 RIEPILOGO HASSELBLAD HEROINES – LOLA AKINMADE ÅKERSTRÖM

di PHocus Magazine

L’edizione 2022 Hasselblad Heroines si è appena conclusa con otto talentuose fotografe, selezionate da diverse aree geografiche, che stanno facendo la differenza nel mondo della fotografia. Oggi scopriamo il lavoro di Lola Akinmade Åkerström.

VIAGGIARE IN TERRITORI INESPLORATI

Originaria della Nigeria, Lola Akinmade Åkerström ha trovato la sua casa a Stoccolma, in Svezia, dove ha avviato un’attività di successo come autrice di best seller, fotografa di viaggio e narratrice pluripremiata. Ma la strada per diventare una fotografa di viaggio di successo non è stata sempre facile e la missione di Lola di dare alle donne nere più spazio nel mondo della fotografia di viaggio l’ha spinta a eccellere in molteplici campi creativi.

Lola ha lottato all’inizio della sua carriera per trovare un mentore che le somigliasse, che la aiutasse a immaginare le possibilità di essere lei stessa una fotografa di viaggio.

“Ho sempre amato viaggiare e sapevo che essere una narratrice itinerante sarebbe stata in qualche modo nel mio futuro“, ha spiegato. Una delle mie missioni è così diventata aprire lo spazio alla prossima generazione di fotografi di viaggio.

Per Lola, un’eguale rappresentanza nel settore della fotografia significa che le donne ottengono più risorse per creare. “Incoraggiare più donne nella fotografia professionale significa fornirci supporto, risorse, piattaforme e rispetto.

E nel corso della sua carriera, ha visto cambiamenti positivi nel settore e ha trovato il sostegno di diversi gruppi.

Quando si tratta di fotografia di viaggio professionale, sono entusiasta e incoraggiata dall’ondata sempre crescente di nuove fotografe, che stanno portando uno sguardo fresco e dinamico nei loro rispettivi campi. La mia speranza è vedere più inclusione quando si tratta in particolare del campo della fotografia di viaggio, sostenendo, mettendo in luce ed elevando più donne nere all’interno dello spazio.” Ha aggiunto: “Mi piacerebbe particolarmente mettere in evidenza Polly Irungu e l’incredibile piattaforma che ha costruito chiamata Black Women Photographers. È una comunità globale e una directory di donne nere e fotograf* non binary, che i brand possono utilizzare per trovare la visione di cui hanno bisogno”.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X