fbpx Skip to content

2022. Raccontare le storie del mondo.

di Paolo Ranzani

Per lo più lo chiamiamo REPORTAGE.

Dal dizionario reportage 〈rëportàaˇ∫〉 s. m., fr. [der. del v. reporter «riferire»].

In italiano la definizione corretta è -fotogiornalismo- e cioè l’attività giornalistica in cui la documentazione fotografica è parte preminente o unica. A livello più elementare, fotogiornalismo significa raccontare storie con le fotografie, ovviamente si suppone che siano e debbano essere ”storie vere” e il giornalista deve cercare di raccontare la storia dietro la foto nel modo più equo, equilibrato e imparziale possibile.

Un fotoreporter può lavorare praticamente ovunque e per chiunque ma principalmente la committenza arriva dalle riviste, dai periodici e siti web di notizie. Si può essere freelance senza una committenza precisa mentre altre volte si è inviati da una testata giornalistica che può richiedere una copertura specifica o richiedere un impegno per un determinato periodo di tempo.   

Come ogni cosa che riguarda la fotografia ovviamente ci sono sfumature da approfondire molto differenti tra di loro, ma nel complesso questo è il lavoro del fotogiornalista.

Dalle immagini che producono i fotogiornalisti si può tracciare una linea del tempo che passa, il percorso del mondo e degli esseri umani, questa linea è spesso funestata di eventi drammatici, tranne qualche evento più leggero come una partita di calcio, un recordi sportivo, una strabiliante vincita alla lotteria o l’annuncio di un vincitore ad un festival importante, le notizie corrono sulla cronaca più triste che si possa raccontare e anche quest’anno i cittadini del mondo sono riusciti e riempire di avvenimenti drammatici ogni giorno dell’anno, alcuni “non voluti”, come la morte della Regina, notizia che ci ha rapito per parecchie settimane, altri che non avremmo voluto vedere come l’invasione della Russia in Ucraina. Queste due “news” che ho citato sono gli avvenimenti più fotografati dell’anno, in terza posizione ci sono gli eventi della natura quando si infuria anche a causa della nostra incapacità di vivere in sintonia con il pianeta creando così un ambiente ostile a noi stessi.

La redazione di Phocus Magazine ha selezionato 24 fotografie di reportage dal mondo per i 12 mesi dell’anno, abbiamo provato a scegliere le immagini che possano essere la sintesi di ciò che abbiamo vissuto nel 2022.

Ve le proponiamo qui di seguito.

Altri articoli di questo autore

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X