fbpx Skip to content

2022 CARMIGNAC PHOTOJOURNALISM AWARD: GHANA

di PHocus Magazine

Fino al 17 ottobre 2022 è possibile partecipare a 2022 CARMIGNAC PHOTOJOURNALISM AWARD: GHANA.

La 13a edizione del Carmignac Photojournalism Award (Prix Carmignac du photojournalisme) si concentrerà sul Ghana e sulle sfide ecologiche e sociali che il paese deve affrontare.

Sebbene sia un punto di riferimento in Africa occidentale, la culla del panafricanismo deve confrontarsi con le discariche aperte in proliferazione, dove risiedono quasi 80.000 persone. Il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) ha identificato il Ghana come uno dei principali siti mondiali di rifiuti elettronici.
Il diritto internazionale si è mobilitato per limitare il trasporto di rifiuti pericolosi con la Convenzione di Basilea nel 1992, seguita dalla Convenzione di Bamako nel 1998. Eppure nessun cambiamento è stato attuato. Influenzata dalla riduzione dei costi, l’Europa occidentale è una delle regioni che oggi esporta i rifiuti più illegali, quasi 600.000 tonnellate all’anno, nonostante disponga di efficienti centri di riciclaggio.

La fotografia ha svolto un ruolo importante nella vita di questa società postcoloniale, testimoniando la vita quotidiana e familiare e rivelando un’età d’oro politica e culturale negli anni ’60 e ’70. È importante oggi che questo mezzo si confronti con realtà che sfidano l’utopia di un mondo comune sostenuto dall’indipendenza.

Selezionato da una giuria internazionale, il vincitore riceverà una borsa di studio di 50.000 euro per realizzare un field report di 6 mesi con il sostegno della Fondation Carmignac, che produrrà una mostra itinerante e la pubblicazione di una monografia.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X