fbpx Skip to content

15ª Edizione PREMIO FOTOGIORNALISMO CARMIGNAC | LA PESCA ECCESSIVA NEL SUD-EST ASIATICO: UN DRAMMA ECOLOGICO E UMANO

di PHocus Magazine

La XV edizione del Premio Carmignac Fotogiornalismo è dedicata al Sud-Est asiatico e alle violazioni dei diritti umani e ambientali causate dalla pesca illegale e dalla pesca eccessiva
Drodro, provincia di Ituri, marzo 2021. Bambini sfollati giocano a calcio accanto alla Chiesa Cattolica. La violenza è endemica nelle regioni orientali ricche di minerali del Congo dalla fine ufficiale della guerra civile nel 2003, ma l'insicurezza è aumentata vertiginosamente negli ultimi due anni. Il 6 maggio 2021, il governo ha imposto lo stato d'assedio per cercare di porre fine allo spargimento di sangue. Un'ondata di attacchi da parte delle milizie armate e di violenza tra le comunità nell'est del paese hanno ucciso più di 1.500 persone dal 2017, mentre le truppe governative e e le forze di pace delle Nazioni Unite lottano per stabilizzare la situazione. La violenza ha alimentato una crisi umanitaria con oltre 1,6 milioni di sfollati nell'Ituri su una popolazione totale di 5,7 milioni di persone, ha affermato l'UNICEF ad aprile. Circa 2,8 milioni di persone hanno bisogno di qualche forma di assistenza e di emergenza.

La XV edizione del Premio Carmignac Fotogiornalismo è dedicata al Sud-Est asiatico e alle violazioni dei diritti umani e ambientali causate dalla pesca illegale e dalla pesca eccessiva.

Le iscrizioni sono aperte dal 19 maggio 2024 al 19 agosto 2024

Dalla metà del XX secolo, la pesca costiera artigianale ha lasciato il posto alla pesca industriale d’altura su larga scala, che interessa tutti i mari del mondo. Per soddisfare la domanda esponenziale e affrontare la concorrenza, molti attori del settore non esitano più a ricorrere a pratiche di pesca illegale e di pesca eccessiva con conseguenze devastanti.

Oggi, secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), l’80% delle specie adatte al consumo sono pienamente sfruttate o sovrasfruttate. Dietro questa industria fuori controllo che minaccia la biodiversità, crescono le violazioni dei diritti umani: condizioni di lavoro deplorevoli, la diffusione del lavoro forzato e il traffico di esseri umani stanno trasformando molti mari in aree inaccessibili.
Il Sud-Est asiatico, che vanta uno degli ecosistemi marini più diversificati al mondo, è il centro di gravità della pesca globale. Secondo il SEAFDEC (il Centro per lo sviluppo della pesca nel sud-est asiatico), la regione ha contribuito per circa il 52% alla produzione totale della pesca nel 2018, pari a oltre 21 miliardi di dollari. Oggi è una delle aree più minacciate dalle pratiche di pesca illegali e dalle violazioni dei diritti umani, in particolare nel Mar Cinese Meridionale, nel Golfo della Thailandia e negli arcipelaghi filippino e indonesiano.

La 15a edizione del Premio Carmignac sostiene la realizzazione di un reportage fotografico investigativo durato 9 mesi che documenti queste violazioni e le conseguenze della pesca intensiva nel Sud-Est asiatico.

I fotografi interessati sono invitati a presentare le loro candidature entro il 19 agosto 2024 alle 23:59 (GMT) tramite il seguente link .

Una giuria composta da esperti in materia e fotografia contemporanea si riunirà a Parigi nel settembre 2024 per selezionare il progetto vincitore che sarà poi visibile da ottobre 2024 a maggio 2025 e successivamente sarà oggetto di una mostra itinerante e di un sito web dedicato.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Vuoi accedere agli eventi riservati?

Abbonati a soli 15€ per 365 giorni e ottieni più di ciò che immagini!

Se invece sei già iscritto ed hai la password, accedi da qui

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Non è facile trovare un buon educatore!
Appartengo ad una generazione che ha dovuto adattarsi alla scarsa offerta dei tempi. Ho avuto un solo tutor, a cui ancora oggi devo molto. Brevi, fugaci ma intensi incontri in cui il sottoscritto, da solo con lui, cercava di prendere nota anche dei respiri e trarre insegnamento da ogni singola parola.
A causa di questa carenza io e i miei coetanei ci siamo dovuti spesso costruire una visione complementare come autori, designers, critici ed insegnanti e questo ci ha aiutato a costruire qualcosa di fondamentale e duraturo.
Per questo motivo con Cine Sud che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della formazione, abbiamo pensato alla possibilità di offrire dei corsi “one to one”, costruiti sulla base delle esigenze individuali e in campi disparati, che vanno dalla tecnica alla ricerca di nuovi linguaggi in fotografia.
Dei corsi molto vicini a quelli che avremmo voluto avere nel passato, se ce ne fosse stata offerta l’opportunità e la parola opportunità non va sottovalutata, perché ha un peso e una sua valenza e non è spesso scontata.
Ognuno sarà libero di scegliere, sulla base dei nostri consigli, un autore o un tecnico, tra quelli offerti come docenti, e intraprendere un corso che gli offra quello di cui realmente ha bisogno e, eventualmente, ripetere questa esperienza in futuro.
Come quando si va da un eccellente sarto a scegliere con cura un vestito, adattandolo perfettamente al corpo, vogliamo fornirvi il corso che meglio si adatta alle vostre, singole e personali esigenze.
Niente nasce dal caso e per poter essere all’altezza di questo compito e potervi fornire un’offerta diversificata e soddisfacente, abbiamo pensato di sottoporvi un questionario tra il serio e lo scherzoso a cui vi preghiamo di rispondere.
Aiutateci a capire le vostre reali esigenze e chi abbiamo difronte, non ve ne pentirete.
Massimo Mastrorillo

Dimmi chi sei e ti dirò che workshop fa per te

Approfondiamo ! per i più intrepidi
X