La XV edizione del Premio Carmignac Fotogiornalismo è dedicata al Sud-Est asiatico e alle violazioni dei diritti umani e ambientali causate dalla pesca illegale e dalla pesca eccessiva.
Le iscrizioni sono aperte dal 19 maggio 2024 al 19 agosto 2024
Dalla metà del XX secolo, la pesca costiera artigianale ha lasciato il posto alla pesca industriale d’altura su larga scala, che interessa tutti i mari del mondo. Per soddisfare la domanda esponenziale e affrontare la concorrenza, molti attori del settore non esitano più a ricorrere a pratiche di pesca illegale e di pesca eccessiva con conseguenze devastanti.
Oggi, secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), l’80% delle specie adatte al consumo sono pienamente sfruttate o sovrasfruttate. Dietro questa industria fuori controllo che minaccia la biodiversità, crescono le violazioni dei diritti umani: condizioni di lavoro deplorevoli, la diffusione del lavoro forzato e il traffico di esseri umani stanno trasformando molti mari in aree inaccessibili.
Il Sud-Est asiatico, che vanta uno degli ecosistemi marini più diversificati al mondo, è il centro di gravità della pesca globale. Secondo il SEAFDEC (il Centro per lo sviluppo della pesca nel sud-est asiatico), la regione ha contribuito per circa il 52% alla produzione totale della pesca nel 2018, pari a oltre 21 miliardi di dollari. Oggi è una delle aree più minacciate dalle pratiche di pesca illegali e dalle violazioni dei diritti umani, in particolare nel Mar Cinese Meridionale, nel Golfo della Thailandia e negli arcipelaghi filippino e indonesiano.
La 15a edizione del Premio Carmignac sostiene la realizzazione di un reportage fotografico investigativo durato 9 mesi che documenti queste violazioni e le conseguenze della pesca intensiva nel Sud-Est asiatico.
I fotografi interessati sono invitati a presentare le loro candidature entro il 19 agosto 2024 alle 23:59 (GMT) tramite il seguente link .
Una giuria composta da esperti in materia e fotografia contemporanea si riunirà a Parigi nel settembre 2024 per selezionare il progetto vincitore che sarà poi visibile da ottobre 2024 a maggio 2025 e successivamente sarà oggetto di una mostra itinerante e di un sito web dedicato.
No comment yet, add your voice below!